Proseguono anche i webinar gratuiti dedicati alla “Cittadinanza digitale”, partiti il 4 febbraio con l’incontro dedicato alla SPID.

Il ciclo di webinar permette ai cittadini di comprendere appieno le potenzialità dell’identità digitale e della diversità di servizi online ad essa collegati.

Gli argomenti sono trattati passo dopo passo, guidando gli utenti nelle procedure online necessarie e dando loro la possibilità di chiedere chiarimenti e fare domande ai relatori.

I webinar hanno la durata di un’ora ciascuno e saranno trasmessi live sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Piacenza.

Per informazioni si può chiamare il numero 327.3210280, scrivere alla mail piacenza@labaperti.it, oppure consultare il sito laboratorioapertopiacenza.it.

 

 

I prossimi appuntamenti:

I SERVIZI ONLINE DEL COMUNE DI PIACENZA

📅 Giovedì, 18 febbraio – ore 15-16

Docente: Personale del Comune di Piaceza e Fabio Cassanelli, Consulente in sicurezza digitale e co-fondatore di Argo Business Solutions

Iscriviti qui: https://www.tuprenotalo.com/event/dcf2a69a

Il Comune di Piacenza illustrerà il catalogo dei nuovi servizi online oggi a disposizione oggi dei cittadini. Nello specifico, verrà approfondita la presentazione di un’istanza online per poi passare ai sistemi di accesso ai servizi (SPID, CIE e CNS) e alla modalità di pagamento sul sistema PagoPa.

 

 

FSE: IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

📅 Giovedì, 4 marzo – ore 11-12

Docente: Fabio Cassanelli, Consulente in sicurezza digitale e co-fondatore di Argo Business Solutions

Iscriviti qui: https://www.tuprenotalo.com/event/1d160c9b

Il Fascicolo sanitario elettronico (F.S.E.) contiene – costantemente aggiornati – i dati anagrafici del titolare, i dati del medico o pediatra di famiglia scelto e viene alimentato con i dati e i documenti sanitari rilasciati dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale (SSR), pubbliche e private accreditate.

Nel corso della lezione, capiremo:

  • come accedere al F.S.E.;
  • come consultare i documenti presenti all’interno del Fascicolo;
  • come effettuare operazioni all’interno del F.S.E. (a titolo esemplificativo: PagoOnLine, Prenotazione SSN/Libera Professione, cambio/revoca medico)