Laboratorio  Aperto
start up creation lab

Piacenza

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam,

Hai sempre sognato di trasformare le tue idee in una startup di successo? Allora il PROGETTO START UP CREATION LAB è l’opportunità che stavi aspettando ed è aperto agli studenti universitari, dottorandi e neo-laureati da non oltre un anno provenienti da tutta Italia.

Il Laboratorio Aperto di Piacenza presenta il PROGETTO START UP CREATION LAB, un programma sperimentale progettato per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani talentuosi.

Durante un percorso intensivo di 120 ore, da giugno a novembre 2024, avrai l’opportunità di immergerti nel mondo dell’imprenditoria e sviluppare le competenze necessarie per trasformare le tue idee in realtà. Il programma include:

  • 60 ore di educazione sulla cultura d’impresa e formazione imprenditoriale
  • 40 ore di attività di project work e pre-totipazione con il supporto di tutor e mentor
  • 20 ore di presentazioni, inclusa una Pitch Session e attività di networking

La tua avventura inizierà con il primo modulo di formazione su Cultura Imprenditoriale e mondo startup, aperto ai primi 150 candidati che invieranno la domanda di candidatura. Sarai introdotto alla Cultura d’Impresa, apprenderai le differenze tra entrepreneurship e intrapreneurship, scoprirai il potere del Design Thinking e imparerai come creare un efficace Pitch deck.

In seguito verranno selezionati 75 partecipanti per il secondo modulo di approfondimento di Cultura Imprenditoriale. Qui saranno guidati attraverso l’approccio Lean per il lancio di una startup, apprenderai a pre-totipare la tua idea di impresa, studierai il mercato di riferimento e le strategie di marketing e scoprirai come creare un solido Business Plan e costruire un team di successo.

Alla fine del secondo modulo, chiederemo di inviare le proprie idee di impresa. Tra tutte le proposte, selezioneremo i 35 progetti più promettenti per partecipare al modulo di Formazione all’imprenditorialità e alle sessioni di pre-totipazione. Sarai affiancato da mentor e tutor provenienti dal mondo delle startup e dell’imprenditoria, che ti supporteranno nel processo di sviluppo dell’idea di impresa e nella fase di pre-totipazione.

I 35 progetti selezionati parteciperanno a 5 giornate di project work e pre-totipazione affiancati da mentor e tutor provenienti dal mondo start-up e imprenditoriale che li supporteranno nello sviluppo delle idee di impresa e nella pre-totipazione.

I progetti d’impresa selezionati verranno presentati in un LAB DAY mediante una pitch session. Saranno invitati al LAB DAY anche i partecipanti delle precedenti fasi.

I progetti che si trasformeranno in imprese costituite saranno accompagnati alla candidatura per il bootcamp startup di Innovit, il Centro per l’Innovazione di San Francisco, nato su impulso della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, allo scopo di costruire una interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley.

Per candidarci scrivici a piacenza@labaperti.it indicando nome, cognome, mail, telefono, tipologia di laurea (triennale, magistrale, dottorando o laureato da non oltre 1 anno) e allegando il tuo cv (formato pdf).

Calendario delle lezioni

Non ci sono lezioni in questo momento

Calendario in aggiornamento

Compila il form per candidarti