📆 Mercoledì 20 marzo dalle 21 alle 22.30

📍Laboratorio Aperto di Piacenza, ex chiesa del Carmine, Piazza Casali 10, Piacenza

Laboratorio Aperto di Piacenza in collaborazione con Achab Group ha organizzato la conferenza concerto “Una calda atmosfera”, spettacolo di musica e parole che introduce i concetti di clima terrestre, effetto serra, gas serra, riscaldamento globale, energie fossili e rinnovabili, efficienza energetica e pratiche di mitigazione e riduzione delle emissioni umane in atmosfera. Il relatore sarà Vittorio Marletto, fisico esperto in climatologia, attivo da molti anni come conferenziere e blogger. La sua presentazione sarà intervallata da una serie di pezzi musicali eseguiti dall’Orchestra la Rumorosa, una compagine popolare modenese attiva dal 2008. I brani musicali dello spettacolo sono disposti lungo una falsariga temporale illustrata nel grafico delle temperature globali in aumento. Si eseguiranno, in particolare, “Tesoro mio”, “Procidana”, “Mi Buenos Aires querido” (tango), “Amapola”, “Tre donne belle”, “Valzer di Kiev”, “Antidotum tarantulae” e, in chiusura, il “Valzer di mezzanotte”.

Parallelamente alla conferenza, sarà allestita la mostra fotografica “Disastri e meraviglie”, che esplorerà, attraverso 32 pannelli fotografici e di testo, il rapporto tra l’uomo e la natura attraverso immagini, parole e libri. Tutte le fotografie della mostra sono opera di Dino Sgarbi e documentano viaggi compiuti dal 1997 ad oggi in tutto il mondo. Essa sarà visitabile gratuitamente dal Lunedì al Venerdì (10-18) a partire  dal 20/3 fino al 12/4 presso la sede del Laboratorio Aperto di Piacenza, ex Chiesa del Carmine Piacenza.

❗PARTECIPAZIONE GRATUITA ED APERTA A TUTTI❗

Si prega di confermare la propria partecipazione al seguente link  oppure via mail all’indirizzo piacenza@labaperti.it oppure telefonicamente al numero 327.3210280