Nelle settimane che precedono l’evento “Alta Val D’Arda Hack – Valorizzazione turistica, culturale ed enogastronomica dell’Appennino”, il Laboratorio Aperto di Piacenza organizza un ciclo di incontri sul tema della valorizzazione dei borghi.

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti e i link di iscrizione:

 

📅 10 giugno 2022, ore 17

🔴 La promozione delle eccellenze del territorio italiano in funzione di un turismo sostenibile. Casi studio & best practices in termini di innovazione e sostenibilità, con un focus su agricoltura ed enogastronomia.

 

Nel corso dell’intervento verranno analizzati una serie di casi studio e best practices in relazione alla capacità dei territori di creare/rigenerare modelli di sviluppo sostenibili legati a determinate pratiche agricole, al recupero di tradizioni enogastronomiche, e alla valorizzazione del territorio in funzione anche (ma non solo) di un turismo “slow”. Verranno presi in esame nello specifico casi geograficamente distribuiti nelle tre aree principali del territorio italiano (Nord – Centro – Sud) al fine di evidenziare differenze e similitudini nei singoli processi sviluppo e promozione turistica del territorio di riferimento e le relative innovazioni introdotte.

 

🗣️ Interviene: Pier Paolo Pentucci (UNIVE)

Pier Paolo Pentucci (Ph.D) è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Project Manager e Research Advisor presso lo stesso Dipartimento. Nel 2016 è stato incaricato come Research Facilitator per il Programma Research for Global Challenges dell’Università Cà Foscari di Venezia – al fine di supportare 2 Istituti di Ricerca interdisciplinari: l’istituto di International Studies e l’istituto di Public Governance & Social Innovation. Dal 2012 ha sempre lavorato su progetti europei di ricerca e cooperazione legati ai temi mobilità urbana sostenibile, innovazione sociale, processi partecipativi, PUMS e multimodalità, smart cities and communities ed in generale focalizzati sulle politiche europee in materia di trasporti e mobilità. Dal 2015 è membro del CAMI (Center for Automotive and Mobility Innovation). Dal 2006 ha sempre lavorato alla progettazione e gestione di progetti europei e nazionali per enti pubblici e privati.

👉 Iscriviti qui: https://www.getcrowd.eu/event/e0ecabf6

 

 

 

📅 14 giugno 2022, ore 17

🔴 La promozione del territorio attraverso i progetti urbani del museo condiviso e museo delle relazioni

🗣️ Intervengono: p.r.o.g. arch_design e Emanuele Lo Giudice

Emmanuele Lo Giudice è un architetto, artista, designer italiano formatosi presso lo IUAV di Venezia, il Politecnico di Madrid e l’Università di Alcalà de Henares (Madrid), da diversi anni residente a Roma.
Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Architettura di Venezia per il Padiglione Italia e Spagna, esponendo i suoi lavori presso importanti musei ed eventi internazionali come il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, il Farm Cultural Park, il Festival del Verde e del Paesaggio e il convegno internazionale De-sign Environment Landscape City.
Svolge anche attività di docenza e di formazione, tenendo corsi, workshop e conferenze in varie Università, Fondazioni e Istituzioni in Italia, Spagna, Messico e Colombia, Equador. Ha pubblicato vari libri, saggi e articoli per riviste internazionali e dal 2020 alcuni suoi disegni sono entrati a far parte della prestigiosa collezione dell’Università Politecnica di Genova.
Attualmente la sua ricerca in campo artistico e architettonico lo ha portato ad lavorare attorno ad una teoria denominata Architettura Gassosa, che ha riscosso un notevole interesse internazionale.

👉 Iscriviti qui: https://www.getcrowd.eu/event/e1693b44

 

 

📅 21 giugno 2022, ore 17

🔴 La valorizzazione del patrimonio culturale

🗣️ Interviene: Fabrizio Montanari (UNIMORE)

👉 Iscriviti qui: https://www.getcrowd.eu/event/1cbd57f2