Venerdì 11 dicembre, ore 11:30

?Maker Faire Rome 2020 – online edition

La fruizione dei beni culturali nell’era del digitale: il progetto Carmine Experience – webinar

Partecipano a questo dialogo accademici, dirigenti di istituzioni culturali e professionisti attivi nel campo della creazione e fruizione di contenuti culturali innovativi, con un focus particolare su Carmine Experience, progetto innovativo di valorizzazione della chiesa di Santa Maria del Carmine a Piacenza.

Il webinar gratuito si potrà seguire qui  ➡ https://zoom.us/webinar/register/WN_CQeDG3N3Qc-h5JsGyqNxSA

?Il webinar

La trasformazione digitale delle istituzioni culturali e le nuove sfide poste dall’emergenza sanitaria hanno portato ad un cambio di paradigma nella fruizione di beni e di servizi culturali.

La spinta allo sviluppo e alla creazione di prodotti con format digitale richiede però un ripensamento delle modalità di relazione con lo spettatore. La fruizione diretta in un ambiente a forte valore simbolico ha un rapporto quasi identitario con i contenuti culturali stessi, mentre una fruizione mediata da supporto tecnologico e accessibile in diversi momenti della giornata e luoghi pone sfide fondamentali, che riguardano, tra le altre cose, la maturità delle soluzioni sviluppate, la loro efficacia e la loro sostenibilità.

Come cambiano dunque le dinamiche di creazione dei contenuti? Quali sono gli aspetti che occorre presidiare per avere prodotti in grado di ingaggiare lo spettatore? Come è possibile per le istituzioni culturali mantenere o aggiornare il proprio ruolo identitario a livello territoriale nel momento in cui si sviluppano prodotti e/o servizi digitali?

Partecipano a questo dialogo, moderato da Francesca Buonanno (Fondazione Brodolini), accademici, dirigenti di istituzioni culturali e professionisti attivi nel campo della creazione e fruizione di contenuti culturali innovativi, con un focus particolare su Carmine Experience, progetto innovativo di valorizzazione della chiesa di Santa Maria del Carmine (Piacenza).

?Il programma e gli ospiti

Il webinar si comporrà di due parti: la prima dedicata a un approfondimento sul rapporto tra digitale e cultura, la seconda con focus sul progetto Carmine Experience.

Interverranno:

• Francesca Buonanno, Fondazione Brodolini
  • Fabrizio Montanari e Damiano Razzoli, Unimore
  • Antonella Gigli, dirigente Servizio Cultura Musei e Turismo del Comune di Piacenza
  • Tommaso Buquicchio e Laura Genovesi, FabVision srl
  • Eliana Dragoni, guida turistica