Lunedì 8 Giugno 2020, ore 17:00
“Innovazione in Emilia-Romagna”

Intervengono: Giorgio Moretti, Ugo Mencherini (Art-ER)
Modera: Fabio Sgaragli, Head of Innovation di Fondazione Giacomo Brodolini

🎙Il Talk

“Lab Talks – Innovazione in Emilia Romagna” è un programma di incontri online dedicato ad approfondire l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna. Il primo talk introduttivo offrirà l’occasione per comprendere quali soggetti pubblici e network possono favorire l’innovazione e sostenere la competitività dei sistemi produttivi del territorio. Un ecosistema in continua evoluzione, che comprende i Laboratori Aperti, la Rete Alta Tecnologia e i Clust-ER dedicati a settori specifici (Agroalimentare; Costruzioni; Energia e ambiente; Imprese Culturali e Creative; Innovazione nei servizi; Meccatronica; Salute).

Un’iniziativa dei Laboratori Aperti di Modena, Ferrara, Forlì, Piacenza e Ravenna, in collaborazione con ART-ER e CLUST-ER.

Registrati qui, è gratis 👇
https://us02web.zoom.us/webinar/register/9715907702152/WN_mzjMpKudS0KDxirGJO05UQ 

👥 Gli ospiti

Giorgio Moretti si occupa da 25 anni di politiche e strumenti per favorire la collaborazione fra mondo della ricerca ed imprese. Negli ultimi 15 anni ha lavorato su programmi regionali per la ricerca e l’innovazione, in particolare di progettazione e gestione di interventi a favore della R&S in imprese e laboratori di ricerca. Attualmente è responsabile della gestione dell’Unità Rete Alta Tecnologia e Presidi Tematici di ART-ER, nonché dell’Assistenza Tecnica alla Regione Emilia-Romagna nella implementazione della Smart Specialization Strategy.

Ugo Mencherini, Ph.D in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna, dal 2013 lavora in ART-ER, dove coordina le Associazioni Clust-ER ed è referente per l’area tematica Meccatronica e Motoristica. Precedentemente ha lavorato come ingegnere in una banca di investimenti e come assegnista di ricerca presso il CIRI Energia Ambiente. Autore di paper scientifici, pubblicati su riviste peer reviewed, sul tema della simbiosi industriale e dell’economia circolare, è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti.

Il moderatore
Fabio Sgaragli è Head of Innovation della Fondazione Giacomo Brodolini. In questo ruolo, coordina le attività e i progetti di dieci centri per l’innovazione aperta, inclusi i Laboratori Aperti di Ferrara, Forlì, Modena, Piacenza e Ravenna. Esperto di politiche urbane per lo sviluppo locale e l’innovazione sociale, collabora con una serie di realtà in tutta Europa ed è curatore di un numero di pubblicazioni sul tema. Dal 2012 al 2015 è stato consulente per i processi di capitalizzazione e disseminazione del Segretariato di URBACT II, il programma Europeo di finanziamento di network di città Europee per il peer learning. Già fondatore e manager del gruppo di Global Sustainability di PricewaterhouseCoopers, ha curato progetti di business innovation in più di 30 paesi del mondo.