A partire dal 2 ottobre è possibile prenotare la sezione dedicata alla realtà virtuale di “Carmine Experience” un’installazione di immersive storytelling in cui i visitatori potranno rivivere la storia del Carmine e le sue relazioni con la città di Piacenza, diventando protagonisti di in un viaggio nel tempo all’insegna delle nuove tecnologie.

La partecipazione è gratuita, con registrazione dello slot al seguente link: https://www.tuprenotalo.com/mevent/1446a0da

⛪ CHE COS’E’ CARMINE EXPERIENCE:

Il percorso permette all’utente di conoscere il luogo, interagire con lo spazio e di riflesso con la città e le iniziative culturali in programma, e – al tempo stesso – ha consentito di dotare lo spazio di materiale informativo che rappresenti il percorso di restituzione alla città dell’immobile attraverso un’esperienza utente interattiva, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie presenti all’interno del Laboratorio.

L’iniziativa si inserisce dunque nella piattaforma di innovazione del Carmine sia attraverso la creazione di nuovi strumenti ed aree di interazione, sia mediante l’utilizzo degli spazi tecnologico-esperienziali già presenti, arricchiti con nuovi contenuti sviluppati ad hoc. L’utente potrà così vivere un’esperienza di scoperta del luogo e della città grazie alla compresenza di contenuti informativi multimediali, interattivi e immersivi.

L’esperienza e i temi della visita si articolano come segue:

• Passato – Il Carmine e le sue molte storie, dalla sua fondazione alle sue numerose ‘vite’. Usi e aneddotica, splendore e decadenza di un pezzo di storia piacentina.
  • Presente – Il recupero della struttura raccontato attraverso le immagini fotografiche realizzate nel corso dei lavori, le interviste ai principali protagonisti e tutti quei contributi che concorrono a testimoniare la grande opera di restauro realizzata.
  • Futuro – La Ex chiesa del Carmine visitata e riscoperta attraverso la Realtà Virtuale. Un nuovo modo di intendere il reale grazie a una completa immersione sensoriale nelle nuove tecnologie. Le potenzialità e la vocazione espositiva dei luoghi che compongono la Ex chiesa del Carmine rappresentano una porta di accesso privilegiata alla città di Piacenza, tessendo un legame attivo tra il visitatore e lo spazio urbano.