CITTADINI DIGITALI
al centro della rete

CITTADINI DIGITALI

AL CENTRO DELLA RETE

Chi sono i cittadini digitali?

Sono i cittadini che si sanno muovere all’interno dei doveri, dei diritti e delle opportunità presenti nel panorama dei servizi online, pubblici e privati. Sono coloro che hanno superato il cosiddetto Digital Divide, il divario digitale che esiste tra chi ha un adeguato accesso a internet, e ai relativi servizi online, e chi invece rimane escluso, per i più svariati motivi, dai vantaggi della società digitale.

Le motivazioni che comportano un difficile accesso ai servizi online possono essere di diverse tipologie: da un’infrastruttura e una rete internet non adeguata, fino ad una limitata conoscenza del mondo digitale, passando per le competenze per utilizzare correttamente un computer o uno smartphone.

Il Laboratorio Aperto di Piacenza offre corsi, webinar ed eventi in grado di spiegare, passo per passo, i principali servizi a disposizione dei cittadini e come potervi accedere.

Dalla comprensione del concetto di identità digitale fino alle principali precauzioni da adottare per proteggersi dalle minacce online, passando attraverso uno sguardo ai servizi SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico e le APP IO e PAGO PA, i corsi del Laboratorio Aperto forniscono una base per potersi muovere agilmente all’interno della società digitale senza ostacoli.

Controlla la sezione EVENTI per scoprire i prossimi appuntamenti in programma!

PUNTO SPID

Da mercoledì 13 gennaio 2021 il Laboratorio Aperto di Piacenza, ex chiesa del Carmine, sarà un nuovo punto di rilascio della SPID, l’identità digitale che permette ai cittadini e alle imprese di accedere in modalità sicura e garantita a tutti i servizi on line del Comune.

Grazie alla collaborazione della società Lepida e al servizio LepidaID (https://id.lepida.it), i residenti e le imprese del territorio piacentino possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID, trovando nello sportello il supporto per completare ogni procedura. I vantaggi dell’identità SPID Lepida ID sono molteplici: si tratta di una identità digitale valida non solo a livello comunale ma anche a livello nazionale per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ottenere una identità digitale Spid LepidaID è semplice e gratuito: basta preregistrarsi sul sito https://id.lepida.it alla voce “Come averlo – Registrati online” e poi recarsi al nuovo sportello SPID presso il Laboratorio Aperto – Ex chiesa del Carmine in Piazza Casali 10 a Piacenza per completare la procedura. È possibile prenotare il proprio appuntamento al seguente link indicando il giorno desiderato. Lo sportello è attivo su prenotazione il mercoledì e venerdì dalle 14 alle 18.

Per informazioni ed eventuale supporto nella procedura di prenotazione si può chiamare il numero 327.3210280, scrivere alla mail piacenza@labaperti.it, oppure consultare il sito laboratorioapertopiacenza.it.