Climathon Piacenza è un percorso di idea generation che ha l’obiettivo di coinvolgere studenti e giovani professionisti, istituzioni locali e stakeholders rilevanti, in una discussione attorno a una serie di sfide che riguardano la mobilità sostenibile urbana e stimolare l’identificazione di soluzioni innovative.

Climathon Piacenza è la declinazione a livello cittadino di Climathon, iniziativa organizzata a livello globale da EIT Climate KIC e supportata dallo European Institute of Innovation and Technology, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini riguardo ai temi della sostenibilità e fornire supporto alle città in cerca di soluzioni alle sfide che il cambiamento climatico pone.

LE SFIDE

Il titolo della prima edizione di Climathon Piacenza è “Reimagining urban mobility” e all’interno delle diverse attività in programma, che culmineranno con due giornate di Hackathon, il tema sarà affrontato da una diversità di prospettive rilevanti per il contesto locale. Quali?

  • ? Disincentivare l’uso dell’automobile negli spostamenti tra le aree periferiche e il centro città
  • ?  Creare una city logistics più sostenibile, con attenzione particolare all’ultimo miglio
  • ?  Incrementare la sicurezza in relazione alla mobilità leggera urbana

PERCHÉ’ PARTECIPARE?

  • per i primi classificati ci sarà un premio in denaro ?
  • è tutto gratuito, basta ISCRIVERSI SUBITO ?
  • è in presenza ?

DOVE E QUANDO?

Il 29 e 30 Ottobre 2021, nell’ex-Chiesa del Carmine a Piacenza, in Piazza Casali 10

Non perdere quest’occasione!

Quando ti ricapitano 2 giorni di formazione, discussione e confronto su temi interessanti e attuali come questi?

ISCRIZIONE

Trovi tutte le informazioni e il link di iscrizione a questo link ?

Le iscrizioni si chiudono il 27 ottobre 2021.

Puoi iscriverti singolarmente o con un team già costituito. Una volta effettuata la registrazione, sarai contattato via e-mail dal team organizzatore per definire le tue modalità di partecipazione!

L’evento è organizzato da Laboratorio Aperto di Piacenza In collaborazione con ART-ER, la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della Regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale e DiverCity, associazione con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e dare il via a un rinnovamento del tessuto urbano e uno sviluppo sostenibile e creativo.