CARMINE SVELATO Placentia antiqua, sacre spoglie

Dall’ 11 marzo al 25 settembre 2022

Chiusura 28 aprile ‑ 1° maggio e 7 ‑ 21 agosto

LA MOSTRA

Carmine svelato mette in mostra le indagini archeologiche eseguite tra il 2105 e il 2017 allʹinterno della ex Chiesa del Carmine di Piacenza, in occasione dei lavori di restauro dellʹintero edificio.

Le due stanze che compongono la mostra permetteranno ai visitatori di percorrere lo stesso cammino degli archeologi nel corso dello scavo. Nella prima stanza verrete accolti da un video immersivo: camminerete

allʹinterno dello scavo, tra le tombe in nuda terra e sul pavimento in mosaico della domus romana. Nella seconda stanza avrete accesso ai contenuti dello scavo archeologico, con approfondimenti legati alla città romana e agli elementi di corredo delle tombe. Infine, i più piccoli, potranno passare il tempo con alcuni giochi pensati apposta per loro.

PLACENTIA ANTIQUA

Un piccolo sondaggio a quasi tre metri di profondità rispetto al pavimento della chiesa, ha rivelato dati di grande interesse in merito a una domus di epoca romana. Due frammenti di pavimento con decorazione a mosaico e i resti del muro perimetrale di una stanza. Una finestra stratigrafica minuscola attraverso la quale osservare la porzione marginale di una stanza più grande, a sua volta parte di unʹabitazione.

SACRE SPOGLIE

L’intera superficie della chiesa era utilizzata come area cimiteriale. Una piccola porzione ne è stata scavata in occasione dell’indagine archeologica, tuttavia molte altre tombe sono ancora presenti al di sotto della

pavimentazione, e si trovano a quote più profonde, non raggiunte dallo scavo.

PER INFORMAZIONI:

turismo@comune.piacenza.it

0523‑492668/2653 lun‑ven dalle 9:00 alle 12:00

AL SABATO ARCHEOLOGIA!

Nel periodo di apertura della mostra, per 20 sabati, gli archeologi di Arti e Pensieri accompagneranno gratuitamente, in 2 percorsi paralleli e separati, un gruppo di adulti e un gruppo di bambini.

Il percorso adulti prevede una visita guidata alle sale dedicate al porto fluviale e alle domus della nuova Sezione romana dei Musei civici di Palazzo Farnese, seguita dalla visita alla mostra Carmine svelato e da un aperitivo “romano” all’esterno della ex chiesa. In contemporanea, i bambini saranno guidati alla scoperta dei mosaici esposti a Palazzo Farnese, alla visita della mostra digitale e al laboratorio di creazione di un piccolo mosaico con tessere e malta nello splendido spazio del Carmine.

I percorsi saranno attivi nei seguenti sabati:

19, 26 marzo // 2, 9, 23 aprile // 7, 14, 21, 28 maggio // 4,

11, 18, 25 giugno // 2, 9, 16 luglio // 3, 10, 17, 24 settembre

Orario: 16:00 ‑ 18:30

Lʹadesione è aperta a gruppi famigliari, oppure a singoli adulti o gruppi di adulti indipendentemente dal percorso bambini.

Per info e prenotazioni:

mail artiepensieri.carminesvelato@gmail.com

349 3227586 (Sara Gardella)

ATTIVITÀ DIDATTICA PER LE SCUOLE

TESSERE DI STORIA

I partecipanti saranno condotti nel mondo delle case romane, attraverso una visita alle sale della nuova sezione dei Musei civici di Palazzo Farnese, dove, tra gli altri, è esposto il pavimento a mosaico messo in luce nella ex chiesa del Carmine. La classe sarà guidata, poi, alla mostra allestita al Carmine, per “toccare con mano” i risultati degli scavi e approfondire il lavoro degli archeologi. In laboratorio, infine, ciascuno sarà in grado di ideare i propri personali motivi decorativi progettando i pavimenti dei vari ambienti di

una domus ideale, partendo dalla sezione in 3D di una domus‑tipo piacentina.

È richiesto il pagamento del biglietto di 2 € per l’ingresso alla Sezione romana dei Musei civici.

Posti limitati. Per info e prenotazioni:

mail artiepensieri.carminesvelato@gmail.com

tel 349 3227586