? Venerdì 29 gennaio, ore 12:15

? Beyond fake. Fighting fake news and fake products in the agri-food sector – webinar

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La pandemia Covid-19 ha impattato in modo significativo sui consumi alimentari delle famiglie nel corso del 2020. Se la spesa per prodotti alimentari è cresciuta (+9,2% nel primo semestre dell’anno), ancor più significativa è stata la crescita degli acquisti online (+20%), di cui prodotti alimentari e bevande rappresentano circa i due terzi del totale. In questo quadro, molteplici sono i rischi con cui i consumatori devono fare i conti, dalla contraffazione e falsificazione dei prodotti, alle pratiche commerciali illegali, dalle fake news ai rischi per la salute.

Il webinar approfondisce quindi le varie sfaccettature del concetto di “fake” nel settore agro-alimentare adottando una duplice prospettiva – business e consumer – ponendo l’attenzione da un lato sulle più recenti tecnologie antifrode e anticontraffazione, dall’altro sull’importanza di una corretta informazione e comportamenti da parte dei consumatori.

Intervengono:

  • Stefano Jondini, General Manager (Vitalia srl)
  • Guendalina Graffigna, Full professor (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • Sunny Cheng, CEO (True Mark Technology (Goungzhou) Co.,Ltd)
  • Modera Giacomo Frattola, Senior Innovation Officer (Laboratorio Aperto Piacenza)

Il webinar si svolgerà in lingua inglese e sarà trasmesso live anche sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Piacenza.

 

 

? Friday, January 29 – 12:15 pm

? Beyond fake. Fighting fake news and fake products in the agri-food sector – webinar

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Covid-19 pandemic impacted significantly on household food consumption during 2020. If their expenditures on food products grew (+ 9.2% in the first half of the year), the growth of online purchases – of which food and beverages represent about two thirds of the total – was even more significant (+ 20%). In this context, there are many risks consumers have to deal with, from counterfeiting and falsification of products to illegal commercial practices, from fake news to health risks.

The webinar then explores the various facets of the concept of “fake” in the agro-food sector by adopting a dual perspective – business and consumer – focusing on the one hand on the latest anti-fraud and anti-counterfeiting technologies, on the other on the importance of a correct information and behavior by consumers.

With the participation of:

  • Stefano Jondini, General Manager (Vitalia srl)
  • Guendalina Graffigna, Full professor (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • Sunny Cheng, CEO (True Mark Technology (Goungzhou) Co.,Ltd)

The discussion will be moderated by Giacomo Frattola, Senior innovation officer (Laboratorio Aperto Piacenza)

The webinar will be held in English and it will also be broadcast live on the Facebook page of the Laboratorio Aperto Piacenza.